...una scuola coi fiocchi...

I nostri gruppi

In base agli obiettivi e alle aspirazioni personali e alla volontà dei singoli ragazzi, dividiamo i nostri atleti in gruppi omogenei per poter rendere ancora più proficua e divertente la loro esperienza.

NO RACE

Questa sezione è composta dai bambini che hanno mantenuto intatta la voglia di sciare ma che al momento:

  • Non hanno ancora sviluppato la voglia di competere
  • Non sono ancora pronti per affrontare un percorso difficile e che richiede sacrifici
  • Vogliono solo divertirsi e non hanno interesse a competere
  • Vogliono continuare un percorso didattico senza troppo impegno a livello di tempo

È uno dei gruppi più importanti perché saranno sciatori per tutta la vita e/o lavoratori di montagna e, se e quando saranno pronti, potranno intraprendere un discorso più impegnativo. Verranno svolte attività molteplici, dal campo libero al palo alto, dalla neve fresca allo snow park, al fine di accrescere le capacità tecniche e personali, mai tralasciando la parte ludica. I bambini di questa sezione potranno partecipare a gare di tipo promozionale in base al calendario, alla difficoltà tecnica ed al livello raggiunto.

Vivaio

La sezione vivaio è al momento composta da circa settanta associati i quali provengono dalla Scuola Sci Pescocostanzo 3000.

Il vivaio scia circa trenta giorni a stagione su tutte le piste dell'Alto Sangro, da Roccaraso a Vallefura. Il maestro non si limiterà a fare lezione ma, con l’ausilio di materiali appositi, creerà dei percorsi semplici e complessi e darà degli obiettivi iniziando a creare capacità motorie e capacità coordinative per introdurli alla successiva sezione Pre Race.

L'obiettivo principale di questa sezione del Club è insegnare e perfezionare la tecnica mantenendo viva la parte ludica, mirando ad accrescere o creare nei ragazzi la voglia di migliorare e progredire in tutti gli aspetti inerenti lo sport in generale, quello tecnico, quello passionale, quello ludico, quello sociale.

Il programma vede i ragazzi cimentarsi in diverse situazioni, dal campo libero allo snow park, dalla neve fresca a quella primaverile, dal ciuffetto al palo alto.

In base al livello tecnico raggiunto alcuni ragazzi parteciperanno a competizioni di tipo promozionale in accordo con tutto lo staff del Club. Alla fine della stagione una gara sociale premierà l'impegno dei ragazzi e ne mostrerà i progressi.

Pre Race

La sezione Pre Race si occuperà di preparare i bambini ad essere inseriti in un ambiente competitivo in maniera sana ed ottimale.

È una pre agonistica, ci accede quella parte di vivaio che tecnicamente è ad un buon livello e che ha voglia di iniziare a competere ma che non è biologicamente pronta per affrontare il percorso Race. Per questi motivi tale gruppo inizierà uno o due anni di adattamento a tutti i ritmi del percorso Race vero e proprio.

Svolgerà attività molteplici, dal campo libero al palo alto, dalla neve fresca allo snow park; il programma sarà mirato ad accrescere le capacità tecniche e personali non tralasciando la parte ludica che rimane fondamentale.

RACE

Apice dell'espressione del Club, in termini sportivi, in cui i ragazzi, oltre che competere, impareranno a stare in gruppo, a rispettare compagni ed avversari, a rispettare le regole, a sacrificarsi e a lavorare intensamente per raggiungere i propri obiettivi.

La sezione Race è al momento costituita da circa venti ragazzi, provenienti tutti dalla sezione Vivaio. La sezione è divisa a sua volta, in base all'età, in ulteriori due categorie: Pulcini e Children.

La stagione dei ragazzi della sezione Race è molto più lunga: inizia già durante la stagione estiva e, passando per l'autunno, si collega direttamente alla stagione invernale, nel corso della quale si svolgeranno le competizioni. In questa sezione è molto importante la preparazione fisica, perché i carichi di lavoro saranno alti e l'obiettivo è di trasformare i ragazzi in piccoli atleti. Durante l'inverno i ragazzi sciano mediamente circa quarantatrè giorni, svolgendo molteplici attività dal campo libero, in diverse condizioni di neve, allo snow park (??), effettuando molte giornate di allenamento nei pali (Slalom speciale e Slalom gigante), partecipando a molte competizioni, sia promozionali che di Circuito (Regionale ed Interregionale).


PARTNER

SPONSOR